L’obbligo di aprire la partita iva, in via generale, spetta a tutti coloro che esercitano un’attività economica, abituale e continuativa, in forma autonoma, come, ad esempio, i liberi professionisti, le ditte individuali e le società.

La partita iva – di solito – si apre entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. La si richiede con la compilazione e l’invio di un modello all’Agenzia delle Entrate.

Il numero di partita iva viene rilasciato praticamente subito, e tale numero resta invariato, anche nel caso vi siano delle variazioni che possono avvenire (attività, residenza, ecc.) fino al momento della cessazione dell’attività.

Per aprire una partita iva non è necessario effettuare alcun versamento, non ci sono nè diritti o bolli da pagare all’Agenzia delle Entrate.

Se l’apertura viene delegata ad un professionista, vi sarà il costo del suo onorario.

Il modello AA9/12 è quello per le persone fisiche (imprese individuali e lavoratori autonomi).

Se chi apre la partita iva è un imprenditore individuale, che pertanto deve iscriversi alla locale Camera di Commercio, è necessario utilizzare il servizio telematico della Comunicazione Unica, ed effettuare altre comunicazioni relative all’apertura di una nuova attività, includendo anche la parte relativa all’Agenzia delle Entrate.

E’ importante anche individuare il Codice Ateco di riferimento in relazione all’attività che il professionista o l’imprenditore andrà a svolgere.

Quando si avvia l’attività, il regime naturale è quello semplificato denominato “forfettario”. Tale regime, salvo qualche caso, è riservato agli operatori economici di dimensioni ridotte e prevede l’applicazione di rilevanti semplificazioni, che operano sia a livello contabile sia a livello di iva.

Parlemo più approfonditamente del regime forfettario in uno dei interventi.

Segui i prossimi articoli, tratteremo temi e problematiche sempre interessanti!

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, contatta lo studio alla seguente email: franchi.studio@gmail.com saremo felici di poterti aiutare!