Con la scheda di oggi affrontiamo un tema interessante, relativo alla società in nome collettivo. Come vengono regolati i rapporti con i creditori della società e con i creditori dei soci in relazione alla responsabilità illimitata?

Facciamo un po’ di  chiarezza.

CREDITORI SOCIALI

Per le obbligazioni sociali è responsabile la società con tutto il suo patrimonio, in primo luogo; tutti i soci rispondono illimitatamente e solidalmente. Il principio della responsabilità illimitata e solidale dei soci non è derogabile. Cosa significa? Che eventuali patti che limitino la responsabilità dei soci ha solo valore “interno” e non verso i terzi.

Cosa importante da sapere: BENEFICIO DELLA PREVENTIVA ESCUSSIONE. Premesso che la società possiede l’autonomia patrimoniale imperfetta, ciò determina che la responsabilità della snc non si pone allo stesso livello della responsabilità dei soci. Quindi I CREDITORI SOCIALI NON POSSONO AGGREDIRE IL PATRIMONIO PERSONALE DEI SOCI, PRIMA DI AVER CERCATO DI SODDISFARE I PROPRI DIRITTI SUL PATRIMONIO DELLA SOCIETA’. Questo beneficio opera automaticamente e si considera che si manifesti in sede esclusivamente esecutiva.

CREDITORI PARTICOLARI DEL SOCIO

Un altro aspetto, sempre tenendo a mente l’autonomia patrimoniale imperfetta della società, è quello relativo al rapporto tra la società ed il creditore particolare del socio. Si tratta di un credito sorto nella sfera personale del socio, che quindi non riguarda la società. IL CREDITORE PARTICOLARE DEL SOCIO NON PUO’ AGGREDIRE DIRETTAMENTE IL PATRIMONIO SOCIALE PER SODDISFARE LE PROPRIE PRETESE. Quindi è esclusa la possibilità di assoggettare la quota ad azioni esecutive. A corollario di ciò, il creditore particolare del socio:

  1. può far valere i suoi diritti sugli utili spettanti al socio suo debitore e compiere atti conservativi sulla quota
  2. ma non può – finchè è in essere la società – chiedere la liquidazione della quota del proprio debitore

Abbiamo terminato per oggi la nostra scheda. Segui i  prossimi articoli, tratteremo temi e problematiche sempre interessanti!

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, contatta lo studio alla seguente email: franchi.studio@gmail.com saremo felici di poterti aiutare!